Da quarant’anni siamo leader mondiali nella progettazione e produzione di macchinari e linee complete di lavorazione per l’industria alimentare.
Da piccola azienda artigianale
L’azienda nasce nel 1869 come piccolo laboratorio artigianale a Cavarzere (VE) grazie a Filippo Turati, che inizia realizzando carri agricoli e macchinari in legno per poi aggiungere attrezzature per la fabbrica di zucchero e la distilleria del paese. Passata attraverso le traversie del secolo delle Grandi Guerre, l’azienda consolida nel dopoguerra le sue capacità nella lavorazione dell’acciaio, tramandando il suo “saper fare”.
A realtà di riferimento in Europa per la lavorazione dei funghi
È infatti nella seconda metà degli anni ’70 che il Gruppo mette a frutto le sue capacità per creare la TAS-21, la prima sgambatrice industriale automatizzata per funghi al mondo. Questo prodotto – iconico per l’azienda – la porterà ad espandersi al di fuori del mercato locale ed a diventare leader mondiale di questa applicazione.
Fino a diventare leader mondiale degli impianti per la preparazione della IV gamma
È l’intuizione dell’allora presidente Antonio Turatti che, nella prima metà degli anni ’80, porta la Turatti allo sviluppo delle prime linee per il lavaggio, il taglio e l’asciugatura di verdure pronte al consumo. Ben presto questo settore diventa l’attività principale dell’azienda, con installazioni in tutta Europa e successivamente nel mondo. Negli anni successivi, l’azienda continua ad investire in ricerca e sviluppo ed espande la sua offerta di soluzioni per il processo di verdure di IV e V gamma, servendo tutti i principali clienti del settore con soluzioni brevettate, grazie all’introduzione di tecnologie che diventeranno standard nel settore, come le sue centrifughe Vortex, i suoi tunnel per asciugatura e i suoi cuocitori per la preparazione dei piatti pronti.
E la crescita continua
Nell’ultimo decennio la Turatti espande la propria presenza internazionale aprendo due sedi negli Stati Uniti nel 2015, ed in Vietnam nel 2017, proseguendo così la sua espansione mondiale. Nel 2019 Turatti Group viene acquisito da DEA Capital al 70% delle quote azionarie attraverso il fondo Taste of Italy, punto di riferimento nel settore food & beverage. Nel 2022 Taste of Italy viene affiancato dal fondo EC I di Entangled Capital SGR che ha rilevato le quote della famiglia Turatti, lanciando sempre più l’azienda verso la crescita con soluzioni ancora più innovative e sostenibili.

La Natura al Centro
I nostri valori
Vogliamo aiutare la Natura preparando e preservando la frutta e la verdura da essa prodotte, raggiungendo il maggior numero di persone, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare e nel pieno rispetto dell’Ambiente. Questo non sarebbe possibile senza una costante attività di ricerca e sviluppo, attività che dobbiamo ai nostri clienti e alle generazioni che verranno.
Dove Siamo
Le nostre sedi
Una società globale che conserva l’attenzione alla qualità dei prodotti e ai clienti tipica delle aziende artigianali. Le nostre sedi di Cavarzere (in Veneto, la terza regione più produttiva d’Italia) e Salinas (California) servono Paesi diversi con esigenze diverse secondo le specificità richieste, ma sempre con lo spirito e le motivazioni delle origini.

Headquarter
Cavarzere ospita tutte le funzioni dell’azienda. Qui sono progettate le nostre soluzioni meccaniche e di automazione, per essere poi realizzate nell’officina di oltre 5.400 m2. Qui hanno la base il nostro principale hub ricambi e l’assistenza tecnica.

North America
Il nostro magazzino per il mercato nordamericano è situato nel cuore del “Salad Bowl of America”, a Salinas in California, ed ospitando tutti i servizi post-vendita che fanno affidamento su un ampio stock di pezzi di ricambio, ci permette di essere efficienti con i nostri clienti.

President & CEO
L’ Azienda
Le persone
I nostri progetti, i macchinari, le innovazioni a cui lavoriamo costantemente e i valori che guidano ogni nostra attività: le persone che lavorano in azienda sono l’anima del Gruppo ed è grazie a loro se lo spirito delle origini si è trasmesso, intatto, fino a oggi.

Solution Stream Manager

Chief Information Stream

Chief Cash Stream

Chief Growing Stream
I Nostri Progetti
Case Studies
Una selezione di alcuni progetti che abbiamo curato per i nostri clienti
Job Opportunities
Entra a far parte della nostra famiglia
Noi di Turatti siamo un team giovane e dinamico, orientato al miglioramento continuo per contribuire a preservare il mondo in cui viviamo e che lasceremo ai nostri figli, costruendo impianti sempre più sostenibili con una organizzazione che impatta la società in cui viviamo.
Sei uno di noi se:
- Sei curioso e proattivo
- Un problema per te è uno stimolo per migliorare e non un impedimento
- Ti sta a cuore l’ambiente e non hai pregiudizi
- Quello che fai ed il modo in cui lo fai oggi, è la base e non il tuo punto di arrivo
- Pensi che non si smetta mai di studiare ed imparare
Articolo 4
“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi…