Il Gruppo Turatti è da sempre impegnato nel coniugare ricerca e innovazione al concetto di produzione sostenibile.
Il consumo di acqua durante il processo di lavaggio degli ortaggi è un punto cruciale per migliorare ulteriormente la sostenibilità della produzione dei prodotti in IV gamma, garantendo un migliore ROI dell’investimento combinato con il minor impatto ambientale nel mercato per i nostri clienti.
Ci sono molte aziende che sono già impegnate nel ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, utilizzando metodi di produzione sostenibili, anche grazie ai nostri sistemi di lavaggio e trattamento.
Dal 2006, infatti, la Turatti ha realizzato oltre 100 installazioni di sistemi di lavaggio e trattamento Mod. CAMEL, con principio di trasporto a tubo che, grazie alla circolazione a circuito chiuso, contribuiscono ad una forte riduzione del consumo di acqua.
Partendo dall’esperienza maturata negli ultimi 15 anni, Turatti presenta oggi il nuovo sistema di lavaggio e trattamento Mod. POSEIDON, che unisce le più recenti innovazioni tecniche ai principi di sostenibilità e sicurezza alimentare:
- risparmio di acqua
- garanzia della durata del lavaggio e il trattamento del 100% del prodotto processato;
- possibilità di implementare optionals (raggi UV per la sanificazione dell’acqua, dispositivi per il C.I.P. di lavaggio, ecc.).
Il sistema consiste in una sezione di ricevimento e pulizia iniziale del prodotto, integrata con un successivo sistema di trasporto, lavaggio e trattamento Mod. CAMEL.
La sezione di ricevimento iniziale può essere realizzata con:
- nuova lavatrice a canala Mod. Positano-700-EVO, in versione con o senza filtro per la rimozione insetti
- nuova lavatrice a cascata Mod. Niagara-800-EVO, in caso di prodotto molto sporco
- altre soluzioni personalizzate
Tutte le alternative sono studiate allo scopo di ottimizzare le prestazioni del sistema POSEIDON, non accettando compromessi sulla sicurezza alimentare e garantendo minimi consumi di acqua e energetico.
Con il sistema di lavaggio Mod. CAMEL con trasporto a tubo, il tempo di contatto prodotto/acqua (ed eventualmente sanificante) è garantito per la durata progettuale del sistema per il 100% del prodotto processato, fatto che non è possibile garantire con i sistemi tradizionali.