Product finder

Seleziona il prodotto

Ortaggi in foglia
Baby Leaf

Ortaggi in foglia
Insalata adulta

Broccoli, Cavolfiori e Cappucci

Patate, Carote e Rape

Cipolle, Melanzane, Pomodori, Zucca violina

Funghi

Nutraceutica

Altro (fragole, mirtilli, mango, ananas, mele...)

Indietro
Vedi le soluzioni

Corporate News

Turatti e XNext annunciano a Fruit Logistica un importante accordo internazionale di partnership commerciale

Turatti e XNext

banner mailchimp 2

La tecnologia più avanzata al mondo per controllo qualità e preparazione di prodotti di IV gamma

Turatti, azienda leader nella progettazione di macchine e linee complete per la preparazione di frutta e verdura fresca e Xnext, azienda leader nella tecnologia di ispezione a raggi X iperspettrale con XSpectra, hanno raggiunto un accordo per sviluppare una soluzione completa che unisce produzione e controllo qualità.

La sfida

I sistemi di ispezione per la rilevazione di corpi estranei attualmente in utilizzo nella produzione di insalate di IV Gamma, non permettono l’identificazione di un ampio set di contaminanti di medio-bassa densità, soprattutto plastiche e gomme. Inoltre, l’eliminazione dei pesticidi e le coltivazioni sempre più biologiche hanno portato a un aumento dei casi di contaminazione organica (fango, lumache, ecc.), impossibili da individuare quando si trovano all’interno del prodotto.

Le aziende alimentari, sempre più attente all’aspetto della sicurezza alimentare, mettono al centro delle proprie strategie di produzione la scelta di macchinari che possono assicurarla per salvaguardare la salute di tutti i consumatori.

La soluzione

Il sistema di ispezione all’avanguardia di XNEXT® è in grado di superare i limiti dei sistemi di ispezione tradizionali, eseguendo un’analisi multispettrale in tempo reale per identificare corpi estranei a bassa densità come plastiche e gomme leggere e contaminazioni organiche, ben oltre i corpi estranei tradizionali come metallo, sassi e vetro.

Oltre a migliorare significativamente la sicurezza alimentare, XSpectra® riduce il rischio di prodotti richiamati dal mercato e genera un’enorme quantità di dati sul prodotto ispezionato, molto utili per monitorare ed efficientare il processo produttivo.

Questa partnership tecnologica permetterà a Xnext® di consolidare il riconosciuto valore aggiunto che la tecnologia XSpectra® può portare nelle fasi di ispezione sicurezza e qualità e a Turatti ad ampliare la propria offerta industriale grazie all’introduzione della migliore tecnologia di ispezione per sicurezza alimentare e controllo qualità al mondo. Affidandosi a Turatti e a Xnext, le aziende del settore IV Gamma potranno disporre di un impianto che unisce l’esperienza di Turatti e l’innovazione di XSpectra®.

Nasce un prodotto destinato a diventare uno standard all’interno delle linee di lavorazione della frutta e verdura non solo per migliorare la produzione ma anche per ottimizzare l’intero processo della filiera, dalla materia prima al prodotto finito minimizzando il rischio di spreco di risorse e di rischi per la salute dei clienti.

Questa collaborazione è un importante passo nella strategia di crescita di Xnext perché con Turatti potremo valorizzare l’innovazione di XSpectra e mantenere il vantaggio competitivo offrendo soluzioni innovative per i nostri clienti oltre che per i partner di Turatti.

Bruno Garavelli, CEO Xnext

Grazie a questa nuova partnership con Xnext, Turatti ha la possibilità di implementare nuove tecnologie innovative nel proprio processo produttivo al fine di garantire soluzioni all’avanguardia ai propri clienti. Turatti crede fortemente che nel contesto odierno la creazione di nuove partnership rappresenti un pilastro fondamentale per stimolare l’innovazione, promuovere la crescita economica e affrontare le sfide globali in modo efficace ed efficiente.

Enrico Gribaudo, CEO Turatti


Riguardo a Turatti

Turatti è una società specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine e impianti per la lavorazione di frutta e verdura, che fornisce soluzioni su misura per l’industria alimentare del fresco. A febbraio la famiglia Turatti è uscita ufficialmente dal capitale della società da loro fondata oltre 150 anni fa: il fondo EC I, infatti, gestito da Entangled Capital, ha finalizzato l’acquisizione di una quota del 30% della società. A dicembre 2019, però, la famiglia aveva ceduto la maggioranza delle sue quote al fondo Taste of Italy gestito da Dea Capital Alternative Funds. Oggi Turatti è il leader mondiale degli impianti per la preparazione della IV gamma.

Riguardo a Xnext

Xnext è un’innovativa PMI che ha sviluppato Xspectra, una rivoluzionaria tecnologia di ispezione non distruttiva in grado di rilevare non conformità in tempo reale nei prodotti industriali. In particolare, XSpectra contribuisce a migliorare la sicurezza alimentare dei cibi andando a rilevare direttamente in linea di produzione la presenza di contaminanti come le plastiche, ossa, cartilagini, insetti, legni e gomme altrimenti non rilevabili dai tradizionali sistemi di ispezione. Xspectra è in grado di rilevare tali contaminazioni direttamente in linea di produzione, in pochi millisecondi è in grado di eseguire un’analisi iperspettrale del prodotto in tempo reale confrontando l’energia assorbita da eventuali contaminanti e decretando così la conformità o meno agli standard qualitativi richiesti.

Xspectra si distingue dai tradizionali sistemi di ispezione grazie alla sinergia di tre innovazioni tecnologiche realizzate da Xnext: fotonica, elettronica nucleare e Intelligenza Artificiale. Xnext è stata la prima al mondo a sfruttare le potenzialità del Deep Learning nel settore delle ispezioni alimentari a raggi X.

Dopo aver lanciato XSpectra sul mercato nel 2022, ad oggi conta 55 installazioni in Italia, Francia dove ha aperto una filiale locale, Slovacchia e ha acquisito ordini da Israele, Giappone e Germania.

Potrebbe interessarti anche